Modavi Protezione Civile
Il percorso di volontariato del Modavi Protezione Civile inizia nei primi anni del 2000, attraverso la nascita di diverse associazioni sul territorio nazionale, che aderiscono al dipartimento del volontariato del Mo.d.a.v.i. Onlus.
La diffusione sul territorio nazionale e l’esigenza di rispondere alle esigenze di sistema portano agli inizi del 2007 alla costituzione di un ente, che si configurasse come una federazione di associazioni, il Modavi Protezione Civile, appunto; dal 1 agosto 2013 è iscritto all’Elenco Centrale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, detenuto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile; ha partecipato attraverso attivazioni dirette, o delle proprie articolazioni territoriali, alle maxi-emergenze degli ultimi anni: 2009 Sisma Abruzzo, 2012 Sisma Emilia Romagna, 2015 Alluvione Benevento, 2016 e 2017 Sisma Centro Italia.
Costantemente impegnato a livello locale e nazionale nelle attività proprie della protezione civile, come previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di eventi, campagne estive antincendio boschivo, interventi per rischio idrogeologico, fino alle maxi emergenze, al fine di garantire il ripristino delle normali condizioni di vita per la popolazione.
È particolarmente impegnato nella costante formazione e nell’aggiornamento dei propri volontari, organizzando esercitazioni nazionali per la Colonna Nazionale di intervento, dotata anche di unità cinofile da soccorso e altre specializzazioni.